Offerta formativa

PTOF PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022-2025

  • Che cos’ è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano  è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

IlPTOF 2022-25 è reperibile alla pagina nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.

Sono disponibili in allegato 

• Atto di indirizzo del dirigente scolastico per aggiornamento PTOF as 2022-23 ( prot. n 4724 del 19/09/2022)
• Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo San Tommaso valido per triennio 2022-2025elaboratodalCDDnella seduta del 12/12/2022 e approvato dal CI (delibera n 186/2022 del 12/12/2022
• Elenco dei progetti a.s. 2022-23 approvati dal CDD con delibera n 173 del 24/10/2022
  • Che cos’ è il Piano di Miglioramento

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).

Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

• favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
• valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
• incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
• promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

In allegato è disponibile il Piano di Miglioramentotriennio a.s. 2022-25, aggiornamento a.s. 2022-23 approvato in data12/12/2022 ( delibera n 186/2022)

Che cos’ è il Rapporto di Autovalutazione (RAV)

È lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole.
Il rapporto fornisce una 
rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il RAV dell’Istituto Comprensivo SanTommaso dAquino di Privernoè pubblicato  nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.

  • RENDICONTAZIONE SOCIALE

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. 

LRendicontazione sociale dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato  nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.