Istituto Comprensivo "San Tommaso d'Aquino"
Priverno (LT)
"Imparare a stare in un coro, in una banda, in un'orchestra, significa imparare a stare in una società dove l'armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli"
(Riccardo Muti)


Vai ai contenuti
Home/Privacy
PRIVACY           
A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.
Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione UE, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.
 
I seguenti documenti sono stati redatti ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 - e succ. mod - e del Nuovo Regolamento Europeo 679/2016 in vigore dal 25/05/2018 al fine di manifestare l’attenzione che questa Istituzione scolastica pone al trattamento dei dati in merito a riservatezza e sicurezza.

  • Decreto legislativo 196/2003 e GDPR 679/2016. Informativa Fornitore
  • Leggi l'informativa
  • Informativa Docenti-Ata
  • Informativa Alunni e Tutor
  • Decreto legislativo 196/2003 e GDPR 679/2016. Informativa Fornitore
  • INFORMATIVA PER LA MISURAZIONE DEI PARAMETRI CORPOREI IN APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E ACCESSO AI LOCALI; DICHIARAZIONE DI NON PROVENIENZA DA ZONE A RISCHIO EPIDEMICO E DI ASSENZA DI CONTATTI CON PERSONE POSITIVE AL COVID-19 Documento redatto ai sensi degli art. 13 del Regolamento UE 679/2106
  • Codice di Condotta
  • Documento sulla sicurezza dei dati personali
  • GDPR - R.E. 679/2016 - Revisione del Documento Programmatico sulla Sicurezza
  • VADEMECUM LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY
  • Informativa sintetica ex art. 13 GDPR 2016/679-Dichiarazione di Consenso
  • Privacy policy per DDI
  • Privacy tra i banchi di scuola: trattamento dei dati personali; voti, scrutini, esami di Stato; questionari per attivita di ricerca; inserimento professionale; telecamere; retta e servizio mensa; recite e gite scolastiche; cellulari e tablet; temi in classe
  • Il Garante ha ritenuto utile fornire chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali all'interno delle scuole, anche allo scopo di sviluppare nella comunita scolastica (che include alunni, famiglie e personale della scuola) una sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri.
  • A tal fine, é stata pubblicata sul sito del MIUR (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/diritti_e_doveri) la guida del Garante per la protezione dei dati personali dedicata alla scuola, che risponde a una serie di domande comuni. Si riportano di seguito i principali argomenti, tratti dal Comunicato Stampa del Garante del 6 settembre 2011:
  • Temi in classe

  • Non lede la privacy l'insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale. Sta invece nella sensibilita dell'insegnante, nel momento in cui gli elaborati vengono letti in classe, trovare l'equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza, specialmente se si tratta di argomenti delicati.
  • Cellulari e tablet
  • L'uso di cellulari e smartphone e in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E' bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignita delle persone puo far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati.
  • Stesse cautele vanno previste per l'uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.
  • Recite e gite scolastiche
  • Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale; nel caso in cui si intenda pubblicarle o diffonderle in rete, anche sui social network, e necessario ottenere il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto.
  • Retta e servizio mensa
  • E' illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa. Lo stesso vale per gli studenti che usufruiscono gratuitamente del servizio mensa in quanto appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli. Gli avvisi onLine devono avere carattere generale, mentre le comunicazioni indirizzate alle singole persone, devono essere a carattere individuale. A salvaguardia della trasparenza sulla gestione delle risorse scolastiche, restano ferme le regole sull'accesso ai documenti amministrativi da parte delle persone interessate.
  • Telecamere
  • Si possono in generale installare telecamere all'interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli. Se le riprese riguardano l'esterno della scuola, l'angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.
  • Inserimento professionale
  • Al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale, le scuole, su richiesta degli studenti, possono comunicare e diffondere alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni i dati personali dei ragazzi.
  • Questionari per attivita di ricerca
  • L'attivita di ricerca con la raccolta di informazioni personali tramite questionari da sottoporre agli studenti e consentita solo se ragazzi e genitori sono stati prima informati sugli scopi delle ricerca, le modalita del trattamento e le misure di sicurezza adottate. Gli studenti e i genitori devono essere lasciati liberi di non aderire all'iniziativa.
  • Iscrizione e registri onLine, pagella elettronica
  • In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell'istruzione riguardo all'iscrizione onLine degli studenti, all'adozione dei registri onLine e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l'adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.
  • Voti, scrutini, esami di Stato
  • I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilita e stabilito dal Ministero dell'istruzione. E' necessario pero, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l'istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle "prove differenziate" sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell'attestazione da rilasciare allo studente.
  • Trattamento dei dati personali
  • Le scuole devono rendere noti alle famiglie e ai ragazzi, attraverso un'adeguata informativa, i dati che raccolgono e le modalita di utilizzo degli stessi. Spesso le scuole utilizzano nella loro attivita quotidiana dati delicati - come quelli riguardanti le origini etniche, le convinzioni religiose, lo stato di salute - anche per fornire semplici servizi, come ad esempio la mensa. E' bene ricordare che, nel trattare queste categorie di informazioni, gli istituti scolastici devono porre estrema cautela, in conformita al regolamento sui dati sensibili, adottato dal Ministero dell'istruzione. Famiglie e studenti hanno diritto di conoscere quali informazioni sono trattate dall'istituto scolastico, farle rettificare se inesatte, incomplete o non aggiornate.



ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICALE
“ SAN TOMMASO D’AQUINO” PRIVERNO - PROSSEDI
Via Montanino s.n.c. - 04015 Priverno (LT)
C.M. LTIC83600G - C.F. 91067030592
Tel. 0773/904555-Cell. 3662155121
Sito Web: http://www.icpriverno.edu.it/
E-Mail:
ltic83600g@istruzione.it
ltic83600g @pec.istruzione.it
C/C POSTALE IC SAN TOMMASO D’AQUINO - PRIVERNO N. 12221040
IBAN IT59J0760114700000012221014
ISTITUTO CASSIERE BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA IBAN: IT95E0103014700000004888113
PER GLI ENTI PUBBLICI: BANCA D’ITALIA IBAN: IT55S0100003245341300312640
© 2020. All rights reserved. ISTITUTO COMPRENSIVO “ SAN TOMMASO D’AQUINO” PRIVERNO - PROSSEDI - C.F.:91067030592  - Designed and Developed by Incomedia website x5 professional
Torna ai contenuti