SEI SUL VECCHIO SITO

Home/Giochi Matematici
Quando un quesito matematico – non importa di che livello di difficoltà – cessa di essere un mero esercizio scolastico fatto solo per rinsaldare determinate conoscenze e diventa un’occasione di stimolo per il cervello, allora è certamente un gioco. Con questa premessa il nostro istituto ha aderito, anche quest’anno, al progetto nazionale dell’Accademia Italiana per la promozione della Matematica “Alfredo Guidi”. L’A.I.P.M. è da anni un’associazione riconosciuta a livello nazionale che caratterizza la cultura della matematica come stimolo alla ricerca ludica della risoluzione di un quesito matematico. Una metafora anche di vita: per quanto ostile ed ostico possa apparire un problema, esiste sempre una strada in grado di risolvere tutto, magari anche divertendosi. Così, per tutti gli alunni dell’Ic San Tommaso d’Aquino, dalla scuola primaria alle classi della secondaria di primo grado, la matematica è diventata un gioco che ci si diverte a fare, una sorta di ostacolo volontario che si prova piacere a superare, un vero toccasana per la mente che si abituerà a pensare fuori dagli schemi. Il tutto senza trascurare le nozioni di base della disciplina fatte di competenze lette non solo in chiave didattica ma anche esperienziuali. A questa progettualità hanno aderito ben 437 alunni dell’istituto e, con grande soddisfazione della Dirigente dell’Istituto dott.ssa Eliana Fiume e della professoressa Alba Farese, responsabile della progettualità, ben 81 di essi hanno superato le finali d’istituto e 19 accederanno alla finale regionale prevista il 25 per la scuola primaria ed il 26 per la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un grande successo che premia lo sforzo di tutti quanti, nell’istituto, attraverso un lavoro sinergico ( dalla segreteria al personale Ata, dagli insegnanti coordinatori agli stessi insegnati di disciplina) hanno fortemente sostenuto questo approccio che prelude ad un ragionamento logico-matematico diverso e più “fantasioso” che, stimolato anche da una sana competizione, cimenta gli alunni a sostenere una verifica delle proprie conoscenze senza timore.